[trial.soc.culture.italian] Perche' non trasportiamoci il gruppo al soc.culture.italian???

hellmond@phoenix.Princeton.EDU (Peter H. Hellmonds) (04/11/91)

Negli ultimi mesi ho visto la crazione della
soc.culture.magyar
soc.culture.soviet
soc.culture.yugoslavia

Mi sembra che e` molto facile creare. Sto creando la soc.culture.europe
e ricevo voti anche dall'Italia. Non e` meglio di iniziare la prozedura
normale. Abbiamo visto che la trial.*** non viene ricevuto in tanti
locali. Pensateci.

[Scusate i miei sbagli grammatici.]

Peter   :-)

==                                                                   ==
== Peter H. Hellmonds                 |  "God is dead"               ==
== ------A EUROPEAN IN EXILE--------- |                - Nietzsche   ==
== hellmond@phoenix.princeton.edu     |    "Nietzsche is dead"       ==
== hellmond@pucc.princeton.edu        |                   - God      ==
==                                                                   ==

marco@ghost.unimi.it (Marco Negri) (04/11/91)

hellmond@phoenix.Princeton.EDU (Peter H. Hellmonds) writes:

> [...]

>== hellmond@pucc.princeton.edu        |                   - God      ==
>==                                                                   ==

Ciao a tutti,
Mi inserisco per esprimere un parere *sfavorevole* alla creazione, in questo
momento, di soc.culture.italian, mentre sono piu` che favorevole all'iniziativa
di Peter per soc.culture.europe, iniziativa che sto cercando di far conoscere
in Italia.
In questo momento stiamo cercando di costruire una solida rete di diffusione
delle news in Italia e, dopo aver aspettatto tanto, penso sia meglio procedere
con calma. Vedo con grande interesse il gruppo europeo che ci potrebbe
fornire l'oaccasione di riorganizzare la distribuzione delle news tra
Italia e resto d'Europa. Oggi noi italiani siamo divisi tra due organizzazioni :
La nostra che ridistribuisce gratuitamente le news su internet e i2unix
che a pagamento copre la rete UUCP.
Le due organizzazioni sono totalmente scollegate e, inoltre, la nostra
e` completamente scollegata dalla rete di distribuzione europea.
Inoltre abbiamo iniziato l'operazione da poco piu` di un mese e, per
problemi di traslochi, sono previsti vari problemi tra il 15 Luglio ed
il 15 Settembre.
La mia proposta e` quella di rinviare il CFV a settembre/ottobre quando
avremmo realizzato una miglior organizzazione della cosa compreso arbitron
su tutti i nodi italiani.
Per fare il punto attualmente io ricevo le news da rpi (usenet.rpi.edu)
e le invio a Trento (itnsg1.cineca.it), Parma (prsun0in.cineca.it),
Pavia (hplda1.unipv.it), Roma (sparc1.dm.unirm1.it) ed al Poli di Milano
(cdc835.cdc.polimi.it).
Come si puo` notare la distribuzione e` ancora molto limitata.
Per concludere spero che questo piccolo contributo possa essere utile alla
maggior diffusione delle news ed in particolare dei gruppi italiani e/o
europei in senso lato.
Grazie Marco
--
Marco Negri				Phone  : +39-2-7575242
Universita` di Milano			Fax    : +39-2-76110556

cei@ipvvis.unipv.it (Ugo Cei) (04/12/91)

marco@ghost.unimi.it (Marco Negri) writes:

> [...]
>Le due organizzazioni sono totalmente scollegate e, inoltre, la nostra
>e` completamente scollegata dalla rete di distribuzione europea.

Informazione incompleta: la rete UUCP non e' coperta esclusivamente da
i2unix, ma esiste anche una realta' che si chiama Sublink Netowrk,
una rete di circa 80 sistemi sulla quale viaggiano news e mail in
Italia e da/per l'estero. Sublink Network e' caratterizzata dai
seguenti punti:

1) e' una libera associazione, legalmente riconosciuta, e non una
societa' commerciale, quindi il suo statuto e' decisamente non-profit

2) e' retta dal contributo volontario dei suoi soci

3) mantiene un link telefonico diretto con la Rutgers University che
funge da DNS, MX e tutt coss

4) ha un dominio ufficialmente registrato (sublink.org) per mezzo del
quale ogni nodo della rete puo' essere facilmente raggiunto per mail
(domain based routing, per chi se ne intende).

5) riceve le news grazie ad una "sponsorizzazione" di Olivetti S&N,
che le fornisce gratuitamente.

L'effetto pratico di tutto cio' e' che e' possibile oggi, in Italia,
senza spendere i milioni richiesti da i2unix e senza essere in
un'Universita', avere mail e news ad un costo pari alla quota
d'iscrizione annuale (poche centinaia di migliaia di lire).

Se volete saperne di piu' potete mandarmi una mail, oppure (per chi e'
in Italia o nelle vicinanze), telefonare allo 02/33911392.

Siccome non staro' probabilmente in un'Universita' per tutta la vita e
difficilmente mi allaccero' ad i2unix, sono molto interessato a che
questa realta', della quale faccio parte, viva e prosperi, per cui
scusatemi lo sfogo "pubblicitario". In ogni caso non avrei potuto
lasciar passare l'affermazione che "i2unix copre la rete UUCP".

--
Ugo Cei - Dipartimento Informatica e Sistemistica
          Via Abbiategrasso 209 - 27100 Pavia - ITALY   +39 382 391.372

poesio@cs.rochester.edu (Massimo Poesio) (04/12/91)

non ho capito bene perche` Marco non vorrebbe la creazione di
soc.culture.italian (motivi tecnici, mi pare). IO, al contrario,
penso che si sia ritardato fin troppo.

	Massimo
--

			Massimo Poesio
			University of Rochester

stefano@itnsg1.cineca.it (Stefano Longano) (04/12/91)

poesio@cs.rochester.edu (Massimo Poesio) writes:

>non ho capito bene perche` Marco non vorrebbe la creazione di
>soc.culture.italian (motivi tecnici, mi pare). IO, al contrario,
>penso che si sia ritardato fin troppo.

Ci sono anche motivi procedurali. Per creare un newsgroup nella gerachia
ufficiale (news,comp,misc,soc,talk,sci,rec) e' necessario fare un voto
Ed e' necessario avere una grossa maggioranza con almeno 100 voti YES
piu' che NO (Vedi guidelines). Inoltre serve un periodo di Discussione
piu' uno di voto. In totale almeno un mese e mezzo dalla CFD.
Aspettiamo invece il prossimo net survey dove trial.soc.culture.italian
dovrebbe finalmente comparire. (Ricordatevi di mandare tutti i risultati
di arbitron, o almeno siate sicuri che lo mandi il vostro sysadmin)
Se ci sara' un risultato sufficente credo che il passaggio a newsgroup
ufficiale sia immediato.

Ciao.
Stefano
--