[trial.soc.culture.italian] notizie dall'Italia?

dieugeni@linc.cis.upenn.edu (Barbara Di Eugenio) (04/11/91)

Non ho piu' avuto modo di leggere giornali italiani, e
volevo sapere se qualcuno sa cosa sta succedendo nel nostro
beneamato Paese al momento. In particolare, vorrei sapere

1) come sta andando la crisi di governo;
2) come e' finita (se e' finita) con gli Albanesi a Bari

Grazie
Barbara

distef@eecg.toronto.edu (Eugenia Distefano) (04/13/91)

In article <40850@netnews.upenn.edu> dieugeni@linc.cis.upenn.edu (Barbara Di Eugenio) writes:
>Non ho piu' avuto modo di leggere giornali italiani, e
>volevo sapere se qualcuno sa cosa sta succedendo nel nostro
>beneamato Paese al momento. In particolare, vorrei sapere
>
>1) come sta andando la crisi di governo;

E` nato oggi il cinquantesimo governo repubblicano (l'"Andreotti 7").
Andreotti aveva sciolto ieri la riserva. Oggi Cossiga ha firmato i
decreti necessari; domani (sabato) ci sara` il giuramento dei nuovi ministri.
Non sono poi tanti i cambiamenti nella lista dei trentasei ministri
(almeno per quanto riguarda i posti chiave); quelli che mi ricordo
(diversi dal governo precedente): Martelli a Grazia e Giustizia,
Marini (che, vedi caso:-), aveva da poco lasciato la guida della
CISL) al Lavoro, Misasi alla Pubblica Istruzione. [Da qualche parte
c'entra pure Bodrato: insomma, in generale, una vittoria per la sinistra
DC.] La crisi si era aperta il 29 marzo e l'incarico era stato affidato
ad Andreotti il 5 aprile.

Altre notizie:

- la sciagura a Livorno di cui gia` altri hanno dato notizia;

- disastro ambientale a Genova: una petroliera cipriota sta affondando al largo.
Finora ha riversato in acqua circa un settimo del suo carico (20000 tonnellate
di greggio sulle 140000 che contiene). Si teme pero` che le 140000
tonnellate finiranno tutte in mare perche` la petroliera si e` spaccata
quasi a meta`. Se cio` avvenisse sarebbe un disastro di proporzioni
enormi (in quello di qualche anno fa in Alaska circa 30000 tonnellate
furono riversate). Sicuramente e` gia` pero` il piu` grave disastro
ambientale nel Mediterraneo. La comunita` europea ha assicurato che
aiutera` l'Italia nelle operazioni di pulizia.

- Michele o Giuseppe (scusate, ma il cronista ha usato prima un nome e
poi l'altro...) Ciarrapico ha comprato circa meta` della squadra della Roma.
Agli eredi di Viola rimane il 47%.

--
 Eugenia Distefano
 distef@eecg.toronto.edu

stefano@itnsg1.cineca.it (Stefano Longano) (04/13/91)

distef@eecg.toronto.edu (Eugenia Distefano) writes:

> [...]
>c'entra pure Bodrato: insomma, in generale, una vittoria per la sinistra
>DC.] La crisi si era aperta il 29 marzo e l'incarico era stato affidato

Vale forse la pena di notare che la crisi di governo era stata aperta per
discutere le riforme istituzionali (alemno formalmente), ma si sono
accordati su Andreotti purche' queste riforme non si facessero.
Ogni commento e' superfluo.

Ciao.
--
Stefano Longano           |  stefano@itnsg1.cineca.it
Dipartimento di Fisica    |  Home: stefano@angmar.sublink.org

distef@eecg.toronto.edu (Eugenia Distefano) (04/14/91)

I tre ministri repubblicani non si sono presentati al giuramento
davanti a Cossiga oggi. Infatti Andreotti non aveva designato
ministro delle poste, al posto di Mammi`, Galasso, come invece richiesto
da La Malfa. Il Pri ha appoggiato la protesta dei tre ministri che non
vedevano garantita la continuita` del ruolo del proprio partito fra un
governo e l'altro. La Malfa si e` dimesso dalla posizione di segretario,
ma ci sono indicazioni che il partito respingera` le dimissioni.
Il Pri non partecipa al neonato governo (che e` quindi quadripartito).
Non si sa ancora se l'appoggera` dall'esterno o se passera` all'opposizione.
In quest'ultima ipotesi, sarebbe nuovamente crisi. Da certe dichiarazioni
di Spadolini parrebbe piu` probabile pero` l'ipotesi dell'appoggio
esterno (per evitare la possibilita` di elezioni anticipate).

--
 Eugenia Distefano
 distef@eecg.toronto.edu

marco@ghost.unimi.it (Marco Negri) (04/14/91)

stefano@itnsg1.cineca.it (Stefano Longano) writes:
> [...]
>discutere le riforme istituzionali (alemno formalmente), ma si sono
>accordati su Andreotti purche' queste riforme non si facessero.

	Aggiungerei un'osservazione fatta da molte parti in questi giorni.
	Le elezioni anticipate sarebbero auspicabili in quanto, la gia`
	allegra amministrazione della cosa pubblica italiana, diventa
	senza nessun controllo nell'anno pre elettorale.
	Secondo dati ISTAT-Banca d'Italia il debito pubblico superera`
	fra tre anni il Prodotto Lordo Interno nazionale.
	Marco.
--
Marco Negri					Phone  : +39-2-7575242
Computer Science Dep. Milan University 		Fax    : +39-2-76110556