[trial.soc.culture.italian] Disastro ambientale

rosario@theory.lcs.mit.edu (Rosario Gennaro) (04/19/91)

In article <1991Apr12.220624.14738@jarvis.csri.toronto.edu> distef@eecg.toronto.edu (Eugenia Distefano) writes:

> [...]
>Finora ha riversato in acqua circa un settimo del suo carico (20000 tonnellate
>di greggio sulle 140000 che contiene). Si teme pero` che le 140000
>tonnellate finiranno tutte in mare perche` la petroliera si e` spaccata
>quasi a meta`. Se cio` avvenisse sarebbe un disastro di proporzioni
>enormi (in quello di qualche anno fa in Alaska circa 30000 tonnellate
>furono riversate). Sicuramente e` gia` pero` il piu` grave disastro
>ambientale nel Mediterraneo. La comunita` europea ha assicurato che
>aiutera` l'Italia nelle operazioni di pulizia.

Secondo il Boston Globe di oggi, il petrolio ha raggiunto le coste
della riviera ligure causa un improvviso cambiamento delle correnti.
Una domanda: si tratta della stessa petroliera coinvolta nella tragedia del
traghetto?

---Rosario

marco@ghost.unimi.it (Marco Negri) (04/19/91)

rosario@theory.lcs.mit.edu (Rosario Gennaro) writes:

> [...]
>della riviera ligure causa un improvviso cambiamento delle correnti.
>Una domanda: si tratta della stessa petroliera coinvolta nella tragedia del

	No. E` una super petroliera incendiatasi di fronte al porto
	petrolifero di genova.
	Le autorita` giurano che la situazione sia perfettamente sotto
	controllo e che non ci siano rischi ne ambientali ne turistici.
	Ciao. Marco

--
Marco Negri					Phone  : +39-2-7575242
Computer Science Dep. Milan University 		Fax    : +39-2-76110556

montra@ghost.unimi.it (Paolo Montrasio) (04/19/91)

rosario@theory.lcs.mit.edu (Rosario Gennaro) writes:

>Secondo il Boston Globe di oggi, il petrolio ha raggiunto le coste
>della riviera ligure causa un improvviso cambiamento delle correnti.

Tuttavia ieri (18 aprile) il vento e' cambiato di nuovo e ha portato il
petrolio al largo. Inoltre lo ha disperso in tante piccole chiazze. Forse non
sara' cosi' facile recuperarle tutte.

Questo petrolio proviene dalla petroliera incendiatasi a Genova, il giorno dopo
l'incidente del traghetto.

PS: vediamo un po' se la mia signature viene appesa...
--
                             _____
                            /     \

stefano@ecf.toronto.edu (Bruno Di Stefano) (04/19/91)

In article <1991Apr19.121938.6884@ghost.unimi.it> marco@ghost.unimi.it (Marco Negri) writes:

>	Le autorita` giurano che la situazione sia perfettamente sotto
>	controllo e che non ci siano rischi ne ambientali ne turistici.

Pare che quando la petroliera e` affondata il petrolio non sia
fuoriuscito tutto come si temeva inizialmente. Ieri poi le correnti
hanno cambiato nuovamente direzione e hanno spinto il petrolio al
largo invece che verso la riviera.

--
Bruno Di Stefano
stefano@ecf.toronto.edu

carlo@ghost.unimi.it (Carlo Bolchini) (04/19/91)

stefano@ecf.toronto.edu (Bruno Di Stefano) writes:

> [...]
>fuoriuscito tutto come si temeva inizialmente. Ieri poi le correnti
>hanno cambiato nuovamente direzione e hanno spinto il petrolio al

	Leggevo ieri che la capitaneria di porto di Genova
	stimava che ci fossero ancora 5000 tonnellate nella petroliera.
	Pero` Greenpeace, basandosi su disastri simili accaduti
	in passato, sostiene che ce ne siano ancora dieci
	volte tanto. Inoltre si era aperta una piccola falla a prua,
	dovuta alle forti correnti in seguito al cambiamento di tempo.
	In tema di petroliere, da non dimenticare anche la
	petroliera "del tragetto", che e` sempre li` con un tot
	di petrolio che girella li` intorno. Sempre causa
	maltempo il petrolio dell' Agip Abruzzo credo che sia
	in giro per la Versilia.....
	Ciao Ciao, Carlo.
--
Carlo Bolchini					Phone  : +39-2-7575242
Computer Science Dept, Milan University 	Fax    : +39-2-76110556