[trial.soc.culture.italian] cantilene

gaudiano@copley.bu.edu (Paolo Gaudiano) (05/02/91)

Buongiorno a tutti,

vorrei suggerire una possibile discussione che certamente interessa a
molti "trapiantati". Mia figlia (Elena, 15 mesi) sta cominciando a
"balbettare". Per ora le uniche parole di cui pare che afferri il
significato sono monosillabi in inglese (hot, hat, up, go), a parte
ovviamente "mamma" ("papa`" pare che non le interessi troppo).

Mia moglie e` americana e parla quasi sempre in inglese sia con Elena
che con me, mentre io parlo quasi esclusivamente l'italiano con Elena
(ma l'inglese con mia moglie), per cui Elena sente perlomeno l'80%
d'inglese e il resto d'italiano. Sarei curioso di sentire opinioni su
un paio di cose:

(1) Se c'e` altra gente in situazioni simili, vorrei sapere un po' che
probabilita` c'e` che Elena impari bene l'italiano, e se e` probabile
che impari prima l'inglese e poi l'italiano, oppure se e` piu`
probabile che impari ambedue, ma l'uno piu' velocemente dell'altro.

(2) Avendo conosciuto diversi bambini/e bilingue (?), ho sempre avuto
una certa impressione che l'imparare due o piu' lingue li renda piu'
"capaci". Qui metto subito le mani avanti: ho usato "capaci" fra
virgolette per mancanza di un aggettivo che meglio descriva cio' che
intendo, ed anche per incertezza. E' possibile che i bambini che
parlano due o piu' lingue sembrino piu' capaci perche' si tratta di
un'abilita' che e' rara fra gli adulti. O forse e' una questione di
mentalita` piu' aperta, dovuta senz'altro al fatto stesso di avere
genitori (solitamente) di nazionalita' diverse.

A proposito, se qualcuno fosse disposto a mandarmi parole di
filastrocche e cantilene classiche italiane mi farebbe un gran
piacere, perche' vedo che le canzoncine sono un'ottimo sistema per
insegnare parole e concetti. Purtroppo le uniche che mi ricordo sono
"ninna nanna", "c'era una volta un piccolo naviglio", "tira all'orso",
e "giro tondo", piu' alcune vecchie canzoni dello Zecchino d'oro (44
gatti ...). Da li' in poi c'e` un gran vuoto, che dura fino agli anni
settanta con l'arrivo Guccini, Dalla, Bennato e De Gregori, ma non
credo che Elena, per quanto "capace" :-), sia in grado di apprezzare
le parole della "locomotiva". Forse "Pinocchio" di Bennato...

Ciao a tutti,

	Paolo (Gaudiano)

	Department of Cognitive & Neural Systems
	Boston University
	111 Cummington Street
	Boston, MA  02215
	Phone: (617) 353-6181
	e-mail: gaudiano@park.bu.edu (ARPANET)

p5o@mace.cc.purdue.edu (Salvatore Attardo) (05/02/91)

In article <GAUDIANO.91May1170154@copley.bu.edu> gaudiano@copley.bu.edu (Paolo Gaudiano) writes:

> [...]
>che impari prima l'inglese e poi l'italiano, oppure se e` piu`
>probabile che impari ambedue, ma l'uno piu' velocemente dell'altro.

Non per scoraggiarti, ma le probabilita' che tua figlia impari e/o usi
l'Italiano sono scarse. C'e' un libro molto ``leggibile'' sulle
famiglie bilingui, che raccomando senz'altro, specialmente visto che
gli autori hanno un approccio molto pratico: Edith Harding and Philip
Riley. The Bilingual Family. Cambridge University Press. 1986.

E' possibile, e anche probabile, che nella situazione che
descrivi la bambina impari l'Italiano, almeno a livello di conoscenza
passiva (capire ma non parlare). E' molto piu' difficile che riesca ad
acquisire una conoscenza attiva (vale a dire che lei ti risponda in
Italiano). Vanno considerati un sacco di fattori, emotivi e non, del
tipo: come si sentira' tua figlia verso l'Italiano quando andra' a
scuola? Avra' occasione di usarlo per parlare coi nonni, per esempio?
Comunque, con buona volonta' puo' anche darsi che ti riesca. In fin
dei conti, ogni famiglia e ogni bambino/a sono un caso a parte. Se tua
moglie imparasse l'italiano, e quindi poteste parlare entrambi
entrambe le lingue, le probabilita' di una bambina bilingue aumenterebbero
notevolmente.

Salvatore Attardo
p5o@mace.cc.purdue.edu

poesio@cs.rochester.edu (Massimo Poesio) (05/02/91)

Conosci le `Filastrocche in cielo ed in Terra' di Rodari?
(Einaudi, credo).

	Massimo
--

			Massimo Poesio
			University of Rochester

giacomet@haley.ecn.purdue.edu ( ) (05/02/91)

In article <7371@mace.cc.purdue.edu> p5o@mace.cc.purdue.edu (Salvatore Attardo) writes:

> [...]
>acquisire una conoscenza attiva (vale a dire che lei ti risponda in
>Italiano). Vanno considerati un sacco di fattori, emotivi e non, del

 If you actually want your daughter to become bilingual, you should
probably try to make everybody speak italian at home (including your wife),
or at least partially. Your kid learns a lot by listening to his parents,
so at least, try to speak in Italian to your wife (if she cannot, it's
probably the best way for her ot learn it, and make her speak italian
also).

 I was told once that also it is important that each parent keeps talking
in the same language, so that the kid is not disturbed.

 Finally, it is true that you'll have to make her speak to both of you in
italian, as much as possible. Just don't force her, so that she does not
feel obliged, but just make her repeat in italian what she tells you in
English. Just be flexible on it, so that it does not turn her away, and
try to get your wife participate in it.

 Otherwise, if you're the only italian speaker, it is true it may be
difficult. All the more that, usually, the children preferably catch
the mother's language. That's why you should also involve you wife in
it ... I don't know how she would feel about it. I know a few people
who've done that: "casa francesa" or "casa italiana" and it worked marvelously
well. Just shift language when coming home. It is also the opportunity
for the spouse to learn and become fluent in the other's language, but,
of course she/he has to be willing to.

--

marco@ghost.unimi.it (Marco Negri) (05/03/91)

> [...]

>mentalita` piu' aperta, dovuta senz'altro al fatto stesso di avere
>genitori (solitamente) di nazionalita' diverse.

Ciao, io non sono un trapiantato ma ho avuto occasione, qualche anno fa,
di conoscere una ragazza nata in una situazione multi-lingue.
Viveva in Israele, il padre era un ebreo-russo che parlava russo, la madre
era araba e parlava arabo, andava in una scuola di lingua ebraica ed i
suoi genitori comunicavano in francese.
Quando lo conoscuita io era in italia da due mesi ed ho capito che non
era italiana solo quando gli ho visto firmare un assegno scrivendo da destra
a sinistra.
All'epoca parlava fluentemente nove lingue (italiano, inglese, spagnolo,
francese, russo, ebraico, arabo, tedesco e portoghese) ed era in italia per
studiare lingue orientali all'universita` di Venezia.
La cosa divertente e` che di professione non faceva l'interprete : per lei
era inconcepibile che qualcuno ne avesse bisogno.
Ciao. Marco.
--
Marco Negri					Phone  : +39-2-7575242
Computer Science Dep. Milan University 		Fax    : +39-2-76110556